Biografia

Sono nato nella stagione in cui sbocciano i fiori.
Il 5 aprile di quest’anno ho compiuto 18 anni. 18 anni intensi, travagliati e pieni di vita.
Ho trascorso l’infanzia la Sacconago, un quartiere periferico di Busto Arsizio. Nell’autunno della terza media il destino mi ha riservato una triste sorpresa: dopo più di quattro anni di cure, mio papà, Marco, è ceduto alla malattia terminale della quale era affetto. Ora vivo con la mamma e mio fratello, Mirko.

Proprio in quel doloroso 2007, però, il sacerdote della mia parrocchia mi presentò Massimo Brugnone, coordinatore regionale del Movimento Antimafia “E Adesso Ammazzateci Tutti”. Il suo entusiasmo mi permise di scoprire il mondo dell’ associazionismo e della legalità. Ne rimasi talmente affascinato da unirmi agli attivisti di AT. Da allora, i valori dell’onestà e della giustizia sono diventati i miei punti di riferimento.

A differenza del mio impegno nel sociale, la mia carriera scolastica non è mai stata encomiabile. Ma la didattica non è tutto: fin dalla prima superiore, infatti, ho cercato di partecipare attivamente alla vita dell’Istituto. Durante il terzo anno sono stato eletto Consigliere d’Istituto e durante il quarto Presidente dell’Assemblea Studentesca. Amo il mondo della scuola. Credo nella formazione intesa come “saper fare”, non come mero nozionismo. Per questo ritengo che il compito principale delle scuole sia educare alla vita.

Attualmente frequento il corso di Scienze Politiche presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali all’Università degli studi di Milano.

Nel mio piccolo, tento di far aderire le azioni ai principi, svolgendo l’attività di educatore della fascia preadolescenti in oratorio. Educare è uno delle sfide più ardue ma al contempo più emozionanti della vita.

Da settembre 2013 sono Presidente dell’Organismo permanente per il monitoraggio della criminalità organizzata nel comune di Busto Arsizio.

Credo in quello che faccio. Se ho scelto di impegnarmi per gli altri, è perché sento dentro di doverlo, in qualche modo, a questo mondo.
Ognuno di noi deve costruirsi un futuro. Io non mi accontento di progettare il mio, voglio aiutare anche gli altri a farlo, perché la vita è il dono più prezioso che abbiamo e proprio per questo dobbiamo viverlo a fondo.

Annunci

One thought on “Biografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...