Hack4School: alcuni partecipanti ospiti a TeenTime

Vi avevo già anticipato che Matteo Rinaldi, mio mitico collega a TeenTime, si è recato a Roma per partecipare  ad Hack4School. Visto l’esito del concorso, abbiamo deciso di dedicargli una puntata. Hack4School è un concorso, promosso da Asset Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per immaginare, progettare e realizzare la scuola del futuro, un workshop di 8 ore in cui ragionare sui bisogni e sui desideri di chi vive la scuola e sulle possibilità che le tecnologie digitali offrono per realizzarle. Il workshop ha visto partecipi circa 200 persone, tra studenti, professori, genitori, sviluppatori e appassionati. I partecipanti sono stati accompagnati in un percorso progettuale e creativo partendo dalla definizione di un bisogno o di un problema per arrivare alla progettazione di una soluzione innovativa.

Durante la puntata intervisteremo due studentesse del Team dell’ITE “Enrico Tosi”, classificatosi  al 2° posto.  Novella Speroni e Paola Leonardi, espositrice del progetto “Scuola di Crescita” di fronte al Ministro Profumo ed ha una platea di 4000 persone durante l’evento iSchool.
Via skype
, dialogheremo con gli altri podisti. In collegamento da Caserta ascolteremo la voce e le emozioni di chi ha vinto: Cristina Marzano, studentessa del Liceo “Manzoni”, mentore del suo Team del progetto vincente del concorso: “Let’s Open Your Class”. Da Roma, invece, interverrà Francesco Russo del Liceo “Plinio” di Roma, che ci parlerà del terzo progetto classificato: “Mi gioco il mio futuro”.

Scuola, tecnologia, problemi e soluzioni, innovazione e… futuro! Un mix esplosivo contenuti per una puntata imperdibile! L’appuntamento è per mercoledì 17 ottobre, dalle ore 17 alle 18, su www.bustolive.it

Nella puntata è intervenuto anche Giuseppe Tripaldi, direttore operativo di ASSET-Camera nonché componente della giuria del concorso nazionale Hack4School.

Una risposta a "Hack4School: alcuni partecipanti ospiti a TeenTime"

Lascia un commento